Signore di mio gusto

Siti e blog al femminile che seguo con piacere perché sono di mio gusto. Nella maggior parte dei casi sono signore che ho avuto la fortuna di incontrare sul mio cammino professionale e non solo…

Ah! Quasi dimenticavo! Ho scelto di chiamare così questa pagina in omaggio al bel saggio di Monica Farnetti ‘Tutte signore di mio gusto. Profili di scrittrici contemporanee‘ (La Tartaruga, 2008)


letteratemagazine.it

Il sito nuovo di zecca del magazine della SIL – Società delle Letterate. Punto di riferimento imperdibile per chi ama la scrittura – e la cultura – dal punto di vista delle donne. La direttora è Bia Sarasini, giornalista femminista dall’anima tech, con la quale ho collaborato su diversi progetti online. Era presidente in carica durante il mio mandato nel direttivo SIL.

nadiatarantini.org

Il sito e il blog di Nadia Tarantini: giornalista e scrittrice che eccelle nell’arte della maieutica della scrittura. Insegna scrittura creativa all’Università Roma Tre e per diversi anni ha organizzato i laboratori ‘LE VIE DEI CINQUE SENSI.© Scrivere con tutte le emozioni”. Sono stata tutor per due anni nei suoi seminari, abbiamo lavorato come mule ma ci siamo anche fatte grasse risate! *Nadia ha appena pubblicato il suo primo romanzo ‘Quando nascesti tu, stella lucente‘ (L’iguana editrice, 2017) 

michelamurgia.com

Sito della vulcanicamente spirituale scrittrice sarda: ha uno sguardo ironico e lucido sul mondo che spiazzerebbe qualsiasi filosofa. Scrive bene e parla pure meglio! Siamo state relatrici nello stesso convegno a Parigi (Littératures, arts et comparatisme de genre – 2009). Nell’esporre la sua relazione si è commossa e ho pensato ‘vivaddìo che con il successo non si pietrifica a tutte il cuore!’ *per sua e nostra fortuna ormai Michela è una celebrità senza che la sua profonda sensibilità sul mondo ne abbia risentito. La si può seguire su Twitter e conoscerla attraverso i suoi libri.

patcarra.it

Sito della insuperabile vignettista, riduttivamente parlando, Pat Carra. Il suo mondo è fatto di donne (extra)ordinarie che vivono con ironia la differenza sessuale. Spassosi e attualissimi i suoi Annunci di lavoro pubblicati da Ediesse. Ho lavorato con Pat per mettere su il blog dell’Incontro Nazionale Femminista a Paestum del 2012. Vulcano di idee, pratica, curiosa e simpatica come le signore che escono dalla sua matita.

tip.altervista.org

Il blog di Cinzia Del Manso: copy, blogger e webmistress con un’agenzia di comunicazione alle  – anzi sulle – spalle. Ho conosciuto Cinzia via blog e mi è piaciuta fin dalle prime righe. Certosina nei contenuti e refuso repellente. Una fra le poche persone al mondo che assumerei come ghostwriter. *purtroppo il blog è fermo al 2013

Commenti, critiche, proposte, aggiunte...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...