Pubblicato in: Istruzioni per l'uso, Per lavoro e per diletto

Taglia e cuci con Befunky

Finalmente! Era da un pò che cercavo uno strumento online facile facile e gratuito da consigliare alle amiche per modificare le immagini!

In questo post spiego come modificare un’immagine o una foto direttamente online grazie a Befunky, programma online gratuito e semplice da usare che non richiede iscrizioni né scaricamenti di programmi.

Befunky è un sito che permette di caricare una foto o un’immagine dal proprio computer e modificarla con effetti che danno filo da torcere ai programmi di grafica professionale.

Non solo. Il team di Befunky è così gentile da usare la nostra lingua per farci lavorare e senza chiedere iscrizioni o installazioni di programmi. La soluzione ideale per dare un tocco di stile ad una locandina, un pieghevole o un pdf di dispense ad esempio.

La pagina di accesso italiana per befunky

Come funziona?

Dal bottone rosa in alto a destra carichiamo su Befunky la foto o l’immagine che desideriamo modificare e si aprirà magicamente il ventaglio di opzioni possibili: modifica, effetti foto, effetti artsy, aggiungi oggetti, aggiungi cornici, aggiungi testo.

Se dovete modificare le dimensioni, modificare luce e contrasto o selezionare una porzione dell’immagine  – ma le opzioni sono molte di più – scegliete ‘modifica’. Se invece volete dare un aspetto vintage o un leggero alone di luce all’immagine scegliete ‘effetto foto’. L’uso delle altre opzioni è facilmente intuibile dai nomi ed è più divertente sperimentarle di persona che leggerne la spiegazione.

Con un pò di curiosità e senza conoscere un’acca di grafica riuscirete a trasformare in una perla rara la foto della vostra pagina su facebook o quella della locandina del corso che terrete a novembre.

Non abbiate paura di provare tutti gli effetti perché prima di applicare ogni modifica vi verrà chiesta conferma e soprattutto l’immagine originale rimarrà intatta sul vostro computer – a patto di cambiare il nome del nuovo file che salverete naturalmente – anche se deciderete di dare per buona quella modificata.

Quando avete finito di tagliare, cucire e ricamare la vostra immagine potete salvarla sul vostro computer, sulla libreria di Befunky (ma in questo caso dovete iscrivervi), su facebook o Twitter.
Potrete inoltre condividerla, stamparla oppure farla stampare su dei gadgets come tazze e portachiavi.

Buon lavoro su Befunky!

Advertisements

Autore:

Classe 1977. Curo e coordino progetti online per università ed enti di ricerca. Attualmente gestisco sito e social network della Walden Technology e di iacobellieditore, piccola e interessante casa editrice indipendente. Lottare per anni con lo scarto fra ricchezza di idee e mancanza di fondi nel mondo della cultura mi ha portata a sperimentare soluzioni creative partendo dalla rete. Il mio blog Webpersignore, entrato in finale nel 2012 al premio DONNAèWEB, è nato da questa spinta e Cowinning ne è stato il frutto migliore.

Commenti, critiche, proposte, aggiunte...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...